top of page
psicomotricità(1)_edited.jpg

A casa di Iulia

A CASA 
DI IULIA  

Il Centro A Casa di Iulia offre servizi psico-educativi e logopedici per bambini e ragazzi, dai 3 ai 20 anni, con disturbo del neurosviluppo.

 

Gli interventi vengono realizzati con lo scopo di sostenerli (insieme all’intero nucleo familiare) nel percorso evolutivo; favorendo principalmente le autonomie e la generalizzazione delle loro potenzialità nei differenti contesti di vita. 

Il punto di forza del Centro è la presa in carico globale della famiglia, vista come fondamentale risorsa nel percorso psico-educativo del bambino/ragazzo.

Percorsi psico-educativi

Il tempo trascorso A Casa di Iulia è principalmente dedicato all’intervento psicoeducativo. Attraverso attività individualizzate, si interviene con lo scopo di garantire lo sviluppo globale della personalità in bambini/ragazzi con necessità educative particolari, valorizzandone capacità presenti e favorendo così una migliore espressione di se stessi e una qualità di vita superiore.

2

Trattamenti logopedici

Prevenzione, valutazione, abilitazione e/o riabilitazione dei disturbi legati alla voce, al linguaggio ed alla comunicazione.

3

Parent training

Effettuato da una psicologa cognitivo-comportamentale, è finalizzato all’incremento delle abilità genitoriali nel gestire i comportamenti problematici dei figli. Mira inoltre a:

- migliorare la relazione e la comunicazione genitori-figli;

- “insegnare” metodi educativi basati sull’osservazione sistematica del comportamento;

- aumentare la conoscenza del genitore sullo sviluppo psicologico del figlio e sui principi che lo regolano.

Terapia occupazionale

Programma basato sui bisogni del bambino/ragazzo, con lo scopo di sviluppare un’autonomia personale nel quotidiano e soprattutto nel tessuto sociale. Questo si rende attuabile attraverso  attività individuali e/o di gruppo, che promuovono il potenziamento dell’integrazione nell’ambiente personale, domestico e sociale.

5

Attività outdoor e percorsi laboratoriali diffusi

Attività educative svolte sul territorio che stimolano l’apprendimento grazie a percorsi laboratoriali con lo scopo di far emergere le pecurialità di ciascuno e favorire la condivisione di gruppo. 

6

Percorsi di psicomotricità

Percorsi che hanno lo scopo di favorire uno  sviluppo armonico e completo, valorizzando l’integrazione delle diverse funzioni: motoria, emotiva, intellettiva e sociale.

7

Sportello amico

Spazio informativo su difficoltà dell’età evolutiva.

8

Potenziamento scolastico specializzato

Indirizzato a studenti DSA, con lo scopo di migliorare con esercizi e metodi specifici di potenziamento; cercando inoltre di informare e formare circa i metodi compensativi - utili nelle attività didattiche.

9

Stanza per l’ascolto protetto

Per minori vittime di violenza ed abuso in carico ai servizi sociali e/o al Tribunale dei Minori.

INDIRIZZO

Viale Stazione, 16

Crotone

CONTATTI

tel: 0962 1721107 – 3890363113 

email: info@associazionesabir.it

ORARI SPORTELLO

mar - ven

lunedì

10:00 - 12:00

15:00 - 18:00

bottom of page