Progetto FUTURAE
Progetto su iniziativa di Unioncamere e Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie.
Missione
Supporto e accompagnamento all’inclusione socio-economica tramite autoimprenditorialità. L’inclusione socio-economica dei cittadini migranti regolarmente presenti sul territorio nazionale costituisce uno dei perni principali dei processi integrativi. In questo senso, il lavoro, anche nella forma autonoma e imprenditoriale, rappresenta la strada adatta del processo di integrazione ed è cruciale rispetto alla visibilità e all’effettività del contributo dei cittadini migranti alle società di arrivo.
Beneficiari Target
I destinatari diretti del progetto sono state persone con background migratorio, comprese le seconde generazioni, senza limiti di età, anche già occupate, regolarmente presenti in Italia e motivate ad un percorso imprenditoriale e di auto-impiego.
Attività realizzate
-
Corsi di lingua italiana (nello specifico del linguaggio imprenditoriale e commerciale),
-
formazione legale sui requisiti di impresa,
-
orientamento alla delineazione della propria idee di impresa tramite Pitch e Business Plan,
-
laboratori di incubazione di impresa,
-
analisi delle idee imprenditoriali da parte di esperti del settore e conseguente dispensamento di consigli e correzioni al riguardo.