image00005.jpeg

Progetto BOSCO

Cos'è

Il progetto “Bosco - Biodiversità, Oasi di Salute, Cura e Onoterapia” è un progetto dell’associazione Sabir, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il bando “Terre Colte”, finalizzato al recupero e alla valorizzazione di terreni incolti o abbandonati nelle regioni del Mezzogiorno. Con una dotazione finanziaria di 383.000 euro, prevede la realizzazione di una fattoria terapeutica dedicata alla produzione di latte d’asina e all’onoterapia. La proposta progettuale selezionata è stata presentata in collaborazione con Gal Kroton, Università “Magna Grecia” di Catanzaro, Fili Meridiani e Cooperativa Terre Joniche, partner del progetto.

Dove

Il progetto sarà realizzato a Casabona (KR), su un terreno di 50 ettari, di proprietà comunale, che il Comune ha concesso al gruppo di associazioni partner in comodato d’uso gratuito per 10 anni (rinnovabili). Sull’area, che si trova in zona collinare nei pressi del suggestivo santuario di San Francesco di Paola, è presente anche una moderna struttura di circa 200 mq, che ospiterà aule ludiche e laboratori.

image00002.jpeg
image00006.png

Perché l'Asino

La popolazione asinina, oggi a rischio di estinzione, svolge un ruolo fondamentale nella salvaguardia della biodiversità. Gli asini, infatti, se lasciati a pascolare, svolgono un’importante azione di cura del sottobosco, che si traduce in un’azione di prevenzione del rischio di incendi ormai molto diffusi in Calabria. Da non trascurare, poi, i benefici che il latte d'asina può apportare ad alcune categorie di soggetti fragili, neonati e infanti, e il contributo che questo dolce e simpatico animale offre nei percorsi di riabilitazione di soggetti con disabilità.

Produzione latte d'asina

Il latte d’asina, le cui caratteristiche composizionali ed organolettiche sono più vicine al latte umano, può costituire l’alimento di elezione in bambini con allergie alimentari nei primi mesi di vita. Inoltre, alcuni autori prospettano un ruolo di questo alimento nei processi di osteogenesi, nella terapia dell’arteriosclerosi, nel recupero degli infarti cardiaci, nei casi di senescenza precoce, nelle diete ipocolesterolemiche.

Onoterapia

Il ruolo della pet teraphy nella cura e nell’assistenza in pazienti e soggetti fragili è ormai ampiamente riconosciuto dalla comunità scientifica. L’avvicinamento all’animale prima e il contatto diretto poi saranno alla base dei nostri percorsi di onoterapia, destinati prevalentemente a soggetti con disabilità. L’attività consentirà di aumentare mobilità e indipendenza nei beneficiari delle attività terapeutiche e di migliorare le loro condizioni psicofisiche, affettive e sociali.

Onoturismo

Sono molteplici le esperienze turistiche e culturali collegate alla fattoria terapeutica, in grado di suscitare interesse nella comunità locale e nei visitatori, grazie ai percorsi esperienziali e naturalistici, che permetteranno di riscoprire e recuperare le tradizioni di una attività tradizionale e rurale, quale quella dell’allevamento degli asini.

Valorizzazione del territorio

Promozione turistica

Inclusione Sociale

image00001.jpeg

Salvaguardia biodiversità

Ricerca Scientifica

Incremento occupazionale

Segui il progetto BOSCO sui social!

image00005.jpeg

Segui gli aggiornamenti sul nostro blog