PROGETTO C.U.R.A.

Il progetto C.U.R.A.- Care Unit. Resilience & Assistance – intende realizzare attività di formazione, sensibilizzazione e interventi assistenziali dedicati alla prevenzione e all’accessibilità alle cure sanitarie, in relazione ai nuovi bisogni emersi nella fase postemergenziale Covid 19.

Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale e della Regione Calabria e vede coinvolte a Crotone l’Associazione Sabir, l’Associazione Volontari di strada e l’Associazione Protezione Civile e Sanità di Caccuri.

Il progetto nella provincia di Crotone

La provincia di Crotone è un territorio difficile sia dal punto di vista sociale che economico e la pandemia non ha fatto altro che acuire le problematicità che il territorio già vive.

Il progetto nasce da un’attenta osservazione del territorio crotonese sugli effetti e le ricadute che la pandemia ha generato nella popolazione più fragile, con la volontà di intervenire attraverso attività di socializzazione e informazione della comunità in un’ottica di conoscenza e prevenzione.

L’ambito assistenziale prevede l’acquisto e la consegna di kit igienico sanitario, alimenti, prodotti per l’igiene o farmaci a quanti si trovano in situazioni di fragilità sociale ed economiche.