Sartoria solidale

Il progetto di Sartoria Solidale dell’Associazione Sabir nasce da una duplice esigenza: da un lato ambientale ed economica e dall’altra sociale ed educativa.

Permette a tante ragazze italiane e straniere di apprendere un mestiere ancora molto richiesto nel contesto locale (piccole riparazioni, piccola sartoria).

Offre la possibilità di inserirsi in contesti lavorativi flessibili ed eventualmente di iniziare percorsi auto-imprenditoriali da artigiane, permette inoltre di recuperare tessuti inutilizzati, dando seconda vita a quello che sarebbe destinato allo scarto e una seconda opportunità a coloro che sarebbero destinate ai margini della società.

La nostra sartoria solidale è un rifugio creativo dove donne italiane e straniere si incontrano, si sostengono a vicenda e si trasformano in artigiane, ago e filo diventano strumenti di trasformazione sociale.

La nostra missione è duplice: creare capi unici grazie al riuso delle stoffe e alla creatività dei partecipanti e offrire opportunità di crescita personale e professionale alle donne della nostra comunità apprendendo un mestiere ormai quasi dimenticato. Ogni cucitura è un atto di solidarietà, ogni abito un simbolo di speranza e autodeterminazione. All’interno della sartoria le partecipanti imparano le tecniche tradizionali e sperimentano nuove idee, ogni pezzo prodotto porta con sé il talento e la storia unica delle mani che lo hanno creato.

Dal lunedì al venerdì ore 10:00 - 12:00

Viale Stazione, 16 – Crotone