L’ Accademia del Dono nasce dall'esigenza di voler coniugare la musica, il teatro, la danza e la valorizzazione del talento dei giovani attraverso azioni autogestite e supporto fra pari.
​
Il progetto ha come finalità quella di creare attorno ai bambini, agli adolescenti e ai giovani, un ambiente idoneo alla piena realizzazione delle potenzialità di ognuno, in un contesto di reciprocità, dove chi educa è anche educato e costruisce insieme identità e futuro.
​
L’Accademia valorizza la promozione dei talenti per incoraggiare la creatività in ogni sua forma espressiva, potenziando le progettualità tese alla promozione e il riscatto del territorio, e soprattutto ha come obiettivo quello di dare voce a chi non può o a chi spesso viene scartato.
I giovani sono costruttori di un nuovo modo di vivere con gli altri, di contemplare la vita con occhi di speranza, di affrontare i problemi di comunicatività, di valorizzazione di sé stessi e degli altri a partire dal DONO.
Bonus per l'acquisto di uno strumento musicale
​
Nel dicembre 2024, è stata lanciata la seconda edizione dell’‘Accademia del Dono’, finalizzata a un duplice scopo:
-
incoraggiare lo studio di uno strumento musicale, favorendo l’accesso ai relativi percorsi didattici
-
promuovere la collaborazione tra le scuole di musica del territorio, attraverso uno spettacolo che coinvolga i migliori allievi provenienti da diverse realtà formative.
Per sostenere il diritto dei giovani studenti a frequentare un corso per l’insegnamento della musica, l’associazione Sabir ha definito l’istituzione di un bonus per l’acquisto di uno strumento musicale di valore pari al 10% del costo complessivo.
UNA COMUNITÀ EDUCANTE
-
Realizzazione di una ludoteca inclusiva per bambini con disturbi dell'apprendimento e bisogni educativi speciali.
-
Uno spazio artistico ideato come accademia del dono, dove i giovani metteranno a disposizione di altri ragazzi i loro talenti artistici realizzando laboratori di musica, teatro e danza che confluiranno in uno spettacolo finale offerto alla comunità.
-
Avvio di un laboratorio sulle discipline STEM e di un doposcuola specializzato rivolto a bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento.
-
Agevolazione nell'acquisto di uno strumento musicale per favorire l'emersione del talento e garantire il diritto a seguire un corso di studi dedicato alla musica.
-
Promozione di uno spettacolo musicale di beneficenza con protagonisti alcuni giovani talentuosi musicisti del territorio.