
Centro distribuzione
beni di prima necessità
Distribuzione beni di prima necessità
L’associazione Sabir è da sempre attenta, attraverso le sue attività all’aiuto, al sostegno e al contrasto della povertà nelle sue diverse forme.
L’associazione Sabir, nel 2021 e nel 2022 è risultata aggiudicataria di un bando emesso dal Comune di Crotone, per la distribuzione di beni alimentari e generi di prima necessità, mettendo a disposizione le proprie risorse e l’esperienza maturata negli anni a servizio della popolazione.
Nel 2021 le attività dell’associazione si sono inoltre focalizzate principalmente sul contenimento dell’emergenza sanitaria da covid- 19. Attraverso lo sportello Amico è stato fornito supporto psicologico per il trattamento di stati d’ansia causati dal lockdown; alle famiglie in stato di difficoltà economica sono stati distribuiti beni di prima necessità e kit sanitari d’emergenza (mascherine, igienizzanti).
I volontari del laboratorio di sartoria solidale hanno cucito delle mascherine da distribuire anche tra gli immigrati e le persone senza fissa dimore, offrendo inoltre pasti caldi e controlli sanitari dai medici volontari dell’associazione.
Al termine della fase d’emergenza sono stati attivati laboratori ludici educativi per bambini ed attività outdoor per la scoperta del territorio e la ripresa delle attività aggregative che erano state sospese durante la pandemia.
