Progetto APRI UCRAINA

Finanziato dall’8xmille della Chiesa Cattolica

Un progetto rivolto ai cittadini ucraini in fuga dalla guerra Russia-Ucraina.

Il progetto APRI Ucraina nasce, sulla scia del progetto APRI ordinario preesistente, in risposta all’improvvisa emergenza causata dalla repentina acutizzazione del conflitto tra Russia e Ucraina.

Come il suo progetto fratello omonimo, APRI Ucraina si pone l’obiettivo di dare risposte e soluzioni adeguate a quelle che sono le esigenze dei profughi ucraini in fuga dalla guerra e che trovano accoglienza e riparo nel nostro paese.

Riunione del club giovanile

Attività realizzate

Per gli individui inseriti all’interno del progetto APRI Ucraina sono stati erogati i diversi servizi ai fini dell’accoglienza e dell’integrazione dei profughi.

​Le attività realizzate:

• pagamento delle spese affittuarie e delle utenze domestiche di una parte dei beneficiari;

• orientamento e accompagnamento dei beneficiari sul piano socio-sanitario;

• orientamento e consulenza linguistica, burocratica e legale per il permesso di soggiorno;

• organizzazione di momenti ludico-ricreativi e di aggregazione, in collaborazione con il centro inclusivo “Casa di Iulia";

• corsi di italiano tenuti da docenti di  lingua italiana agli stranieri.

Bandiera ucraina